top of page

Ti sei mai fermata a pensare a cos’è un colore? Il colore è ciò che illumina ogni cosa, la perfetta relazione tra materia e luce. Ciò che dà vita alle nostre forme è colore: i nostri occhi, i capelli, la nostra pelle e perfino le nostre sopracciglia!

 

Studiando l’armocromia ho osservato i volti delle persone quando ancora non era in voga l’attuale schema delle 4 stagioni: ritengo che questo metodo non riesca a racchiudere tutte le tipologie di incarnato, in particolar modo le valutazioni fatte sulle donne (o uomini) primavera ed estate.

 

Ma partiamo dalle basi del mio umile pensiero. Tutti conoscono i colori primari nonché il rosso (neutro), il giallo (caldo) e il blu (freddo). Dalla somma dei colori primari nascono altre tinte con varie sfumature sintetizzate in verde, arancio e viola.

Seguendo la teoria di Munsell, con cui mi trovo molto d’accordo, per poter parlare di colore bisogna darsi dei punti di riferimento oggettivi da cui poter poi trarre una serie di sfumature; il blu ad esempio ricorda il freddo, la notte, il buio e fa riferimento alla luna, il giallo esprime luce, giorno, caldo, un chiaro esempio di solarità e quindi riporta alla figura del sole, il rosso invece, considerato un colore neutro, ha la capacità di riscaldarsi o raffreddarsi a seconda della miscelazione col giallo e col blu.

 

Questa premessa da vita ad una linea cromatica ben precisa dove il sottotono giallo (dorato, caldo) è definito solare e il blu (metallico, freddo) viene definito lunare.

Le tipologie chiare, scure e intermedie infatti si dividono in solari e lunari; ciò che le caratterizza sono gli elementi che le compongono.